Crisi -d-impresa - Omega Informatica - Software gestionale PMI

A Treviso dal 1996

Advanced Partner
Vai ai contenuti
Arca Crisi d'impresa
Il modulo di Arca EVOLUTION che aiuta le imprese a prevenire lo stato di crisi.
Arca Crisi d'impresa mette al sicuro le performance dell'azienda, anticipa lo stato di crisi e ti supporta nel mettere in atto le azioni correttive secondo le nuove regole della riforma sulla crisi d'impresa.
Automatismo
Flussi di lavoro guidati per il calcolo degli indici, proposti in automatico in base al settore
Prevenzione
Monitoraggio dello stato di salute dell'impresa per mettere in atto azioni utili al miglioramento delle performances
Risparmio di tempo
Calcolo automatico degli indici di allerta definiti dal MEF con conseguente risparmio di tempo e riduzione degli errori
Analisi di bilancio
Strumento di controllo interno e integrato al gestionale ERP
La e-fattura in cloud
Target ed esigenze
Il modulo di Arca EVOLUTION, con innovativi strumenti di analisi finanziaria, ti permette di tenere sotto controllo l’andamento di alcuni parametri identificati come indicatori di un potenziale stato di crisi. Per intercettare i segnali che possono causare nel tempo la perdita della continuità aziendale e porre così in essere le necessarie azioni correttive.
La tua esigenza
La normativa prevede che, a partire dal 1° settembre 2021, tutte le aziende saranno obbligate a tenere monitorato il proprio stato di salute con degli indici di allerta predefiniti e comunicare alle nuove strutture che verranno create dalle Camere di Commercio (OCRI) eventuali stati di possibile crisi.
VANTAGGI

Arca Crisi d’Impresa:
  • Consente il calcolo automatico degli indici di allerta incluso l’indicatore DSCR (Debt Service Coverage Ratio) in grado di verificare la capacità dell’impresa di far fronte ai propri debiti per il periodo futuro;
  • Semplifica il calcolo periodico degli indici utilizzando le informazioni presenti in contabilità e nei documenti di Arca al fine di recuperare automaticamente i dati di input;
  • Permette di storicizzare l’output degli indici ed esportarli in Excel e PDF
l calcolo del DSCR sfrutta ed integra le funzionalità dei Flussi Finanziari che vengono alimentati, oltre che dagli elementi già presenti (situazione attuale di cassa, scadenze future effettive e previste e movimenti integrativi), da un budget finanziario allo scopo di considerare tutti gli elementi necessari.
Il modulo calcola gli indici basati sulle poste del bilancio di periodo e confronta i valori ottenuti con le soglie settoriali definite dal documento del CNDCEC per evidenziare eventuali superamenti e, nel caso, la necessità di segnalazione all’OCRI.
In conformità a quanto previsto dalla norma, il calcolo degli indici potrà essere effettuato periodicamente e i risultati saranno storicizzati per un’analisi del loro andamento nel tempo.
La recente normativa evidenzia la necessità di dotare l’azienda di strumenti che consentano di ottenere i migliori risultati.
È il caso quindi di ricordare l’utilità di alcuni altri moduli che possono contribuire enormemente allo scopo.
Budget Commerciale: per tracciare la strada che l’azienda ha intenzione di percorrere e verificare nel tempo se ci siano scostamenti rispetto alle previsioni per intervenire laddove si rendesse necessario.

Data Analyzer: comprende tutta una serie di dati ed indicatori di straordinaria utilità per conoscere costantemente l’andamento dell’azienda e verificarne i punti di forza e debolezza. A solo titolo di esempio va ricordato l’indice DSO (Days of Sales Outstanding) che misura il tempo che l’azienda impiega ad incassare i crediti commerciali.
Torna ai contenuti