Chi siamo - Divina Provvidenza Scuola Materna

Divina Provvidenza Scuola Infanzia logo
Title
Vai ai contenuti
Divina Provvidenza
Identità della scuola
Divina Provvidenza Treviso Scuola Infanzia
Sostenitore Benemerito
Don Francesco De Marchi 1962 - 1996

La scuola dell'infanzia è cattolica, in quanto fa riferimento alla concezione cristiana dell'uomo e della vita: per questo pone al centro della sua azione pedagogico-educativa il bambino.
E' aperta a tutti coloro che condividono questa concezione e rispettano i valori, la sua meta educativa è quella di favorire lo sviluppo armonico e progressivo dei bambini e di tutte le sue facoltà.
Scuola paritaria ai sensi della legge del 10/03/2000 con decr. del 28/02/2001
Divina Provvidenza Treviso Scuola Materna
La scuola svolge un RUOLO ESSENZIALE nel percorso di crescita del bambino,
il quale ha diritto di essere accolto e di poter sviluppare le sue potenzialità attraverso progetti comuni e programmazioni individualizzate, tenendo sempre bene in considerazione che la nostra scuola è fondata su principi d'ispirazione cristiana. Noi insegnanti quotidianamente cerchiamo di trasmettere ai bambini valori e atteggiamenti per condurli a capire i messaggi contenuti nelle parabole, a vivere insieme con i compagni il messaggio di Gesù, in particolare il comandamento dell'amore verso gli altri per creare e vivere buone esperienze di incontri.
Una buona relazione non è mai improvvisata ma va costruita nel tempo con pazienza ed impegno, grande disponibilità, accettazione reciproca, serenità e calore. In questo contesto noi insegnanti abbiamo strutturato un progetto che possa far emergere le proprie inclinazioni naturali di ogni bambino.
Come Dio chiama ognuno di noi a riconoscere e ad esprimere i propri talenti per costruire relazioni solide e ricche di risorse, così cercheremo di portare ogni bambino a vivere esperienze che sappiano emergere, valorizzare e riconoscere i propri talenti.
Divina Provvidenza Treviso Scuola Materna
PROGETTO TRIENNALE 2022 - 2025
Il documento delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 ed il suo aggiornamento attraverso le Indicazioni e i Nuovi Scenari del 2018 prevedono che il piano dell’offerta formativa della Scuola dell’Infanzia si estenda e si sviluppi nell’arco di un triennio. È per queste ragioni che il progetto educativo e didattico che avrà inizio nel mese di settembre del presente anno scolastico, 2022-2023, si concluderà al fine del mese di giugno dell’anno scolastico 2024-2025. Durante questi tre anni, prendendo in considerazione i due documenti appena citati e la legge n.92 del 2019, la quale ha inserito l’insegnamento dell’educazione civica all’interno delle scuole di ogni ordine e grado, abbiamo redatto una progettazione che abbia il fine di sviluppare le otto competenze chiave per la crescita completa e armonica di ciascun bambino.         
Il presente macro-progetto, intitolato “Conosci-Amo la nostra città”, si propone di lavorare sugli aspetti geografici, storici e culturali che ci legano alla città in cui viviamo, sempre nel rispetto dei bisogni e delle capacità di ogni bambino. Esso si suddividerà in tre progetti annuali, i quali, legati uno all’altro, mirano ad una crescita continua delle conoscenze e delle competenze dei bambini, in relazione proprio alla loro città e alla relazione con essa.      
Durante quest’anno scolastico, attraverso il progetto annuale “Uno, Due, Tre-viso”, i bambini saranno avvicinati alla scoperta della città. Lo stimolo iniziale verrà dato, grazie alla collaborazione dei genitori, da una raccolta di cartoline di Treviso, sulle quali si lavorerà per comprendere insieme ai bambini che cos’è una città e, successivamente, com’è la nostra città nei suoi diversi aspetti. Sarà comunque anche la creatività e la spontaneità dei bambini stessi che permetterà di sviluppare il progetto educativo di quest’anno scolastico.
Attraverso questo progetto, la nostra scuola si prefigge di far raggiungere alcune delle competenze chiave europee, nello specifico:
·Competenze sociali e civiche;
·Consapevolezza ed espressione culturale.
Queste ultime verranno declinate all’interno di quelli che sono i campi di esperienza esplicitati nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Nello specifico, all’interno del campo di esperienza “Il sé e l’altro” verrà perseguito il traguardo attraverso il quale il bambino possa riconoscere i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e delle città. Nel campo di esperienza, “Immagini, suoni e colori”, l’obiettivo è che il bambino comunichi, esprima emozioni, racconti, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inoltre, che è importante che ogni bambino possa inventare storie e sappia esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizzi materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplori le potenzialità offerte dalle tecnologie.

GLI OBIETTIVI PREVISTI NELLO SPECIFICO SONO:
  • Superare la dipendenza dall’adulto, assumendo iniziative e portando a termine compiti e attività in autonomia;
  • Manifestare il senso di appartenenza: riconoscere i compagni, le maestre, gli spazi, i materiali, i contesti e i ruoli;
  • Conoscere l’ambiente culturale attraverso l’esperienza di alcune tradizioni e la conoscenza di alcuni beni culturali;
  • Si esprime intenzionalmente attraverso il disegno, spiegando cosa voleva rappresentare;
  • Usa diversi tipi di colori: matite, pennarelli, colori a dita, tempere… su spazi estesi di foglio e rispettando sommariamente contorni definiti.

Le metodologie utilizzate:
Le scelte didattiche – metodologiche e le strategie educative sono incentrate:
  • Sulla valorizzazione del gioco come risorsa privilegiata per gli apprendimenti e le relazioni;
  • Sulla valorizzazione della relazione sociale e affettiva;
  • Sull’ascolto, la narrazione e la drammatizzazione;
  • Sull’insegnamento individualizzato e personalizzato;
  • Sulle attività ed esperienze che si avvalgono della collaborazione di esperti esterni (come l’insegnante di musica) e, per quanto riguarda l’aspetto religioso, del parroco della comunità.
Momenti con le famiglie:
  • Festa di benvenuto (per i bambini delle api) (ottobre);
  • Festa di Natale (dicembre);
  • Festa di Carnevale (febbraio);
  • Saggio di educazione motoria, educazione musicale e inglese (maggio).

Uscite previste:
  • Visita all’azienda agricola biodiversa “Nonno Andrea”; (4/5 anni)
  • Visita alla biblioteca comunale di Treviso (4 anni);
  • Uscite didattiche inerenti al progetto;
  • Passeggiate nel territorio circostante.

Analisi di fattibilità:
Il progetto sarà realizzato per intero salvo imprevisti, quali:
  • Numero ridotto di bambini per malattia;
  • Condizioni climatiche sfavorevoli;
  • Mancanza di personale specializzato;
  • Mancanza di mezzi di trasporto.


Il parroco, la coordinatrice e le insegnanti vi augurano di trascorrere insieme a noi e ai vostri bambini un anno…
… ricco di nuove avventure e amicizie.

Divina Provvidenza
Via Montello, 61
31100 Treviso (TV)
+39 0422 301 668  | +39 320 867 4228
divinaprovvidenza01@gmail.com
C.F./P.IVA 01967480268
Social
Questo sito fa uso di Cookie, si prega di leggere l'informativa sul Trattamento dei Dati. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Copyright2024 - Divina Provvidenza  Treviso                  Created by omegainformatica.it
Torna ai contenuti