J-DAS è il sofware specifico che gestisce in modo completo ed automatico i processi di emissione del nuovo DAS ELETTRONICO (e-DAS): invio DAS elettronico (DE815), annullamento DAS elettronico (DE810), cambio di destinazione (DE813), rapporto di ricezione (DE818), connettendosi direttamente via webservice al nuovo portale unico PUDM.
J-DAS è utilizzabile in modalità stand alone o come modulo integrato nativamente in tutte le versioni J-Accise e nei gestionali telematici Telebox.
Interfacciabile con qualsiasi procedura gestionale esterna per l’importazione automatica dei dati necessari alla compilazione del nuovo documento telematico, J-DAS offre in più la possibilità di esportare le movimentazioni elaborate verso altri software di fatturazione e contabilità o applicativo utilizzato in azienda per la generazione del file telematico accise.
PLUGIN A DISPOSIZIONE
- Posizione fiscale aggiuntiva
- Import dati da altri software
- Export dati verso altri software
FUNZIONALITA'
- Gestione archivi articoli, anagrafiche, vettori etc.
- Verifica automatica dei destinatari su banca dati SEED
- Compilazione e-DAS singoli e cumulativi
- Invio messaggio DE815 “Draft DAS elettronico” al portale PUDM
- Invio messaggio DE810 “Annullamento DAS elettronico” al portale PUDM
- Invio messaggio DE813 “Cambio di destinazione” al portale PUDM
- Ricezione file XML di esito con codice SRC e glifo/QRcode
- Stampa cartacea e-DAS da consegnare al vettore
- Invio messaggio DE818 “Rapporto di ricezione” al portale PUDM
- Stampa distinta e-DAS in spedizione
- Stampa grafica e-DAS emessi
- Stampa di riepilogo movimentazioni mensili
PUNTI DI FORZA
- Autoinstallante e subito pronto all’uso
- Multi Azienda, Multi Postazione, Multi Soggetto
- Supporta qualsiasi sistema operativo: Windows, Linux, Mac OS
- Dispone di tabelle doganali e archivi precaricati sempre aggiornati
- Preleva in automatico esiti e notifiche dal portale PUDM
- Si collega automaticamente alla banca dati SEED
- Si integra facilmente a software esterni per l’import/export dei dati
- Offre aggiornamenti automatici 24h/24h, Help in linea e servizio News normativo
- Help desk telefonico e supporto remoto
COS’E’ IL DAS ELETTRONICO O E-DAS?
E’ la versione digitale del Documento di Accompagnamento Semplificato, che oggi viene emesso in formato cartaceo su moduli previdimati con bollatura a secco (come previsto dall’art. 10, comma 2 del D.M. n. 210/1996), per la circolazione di Oli minerali, Alcole e/o Bevande alcoliche e Tabacchi lavorati.

1) Il soggetto Speditore compila e trasmette la bozza dell’E-DAS o “Draft DAS elettronico” (Messaggio DE815) all’Agenzia delle Dogane tramite i Web Services (WS) disponibili sul Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM).
2) Eseguiti i controlli formali e sostanziali, il sistema restituisce un file contenente l’esito dell’elaborazione (positivo o negativo) e in caso di esito positivo, genera il relativo Codice Univoco denominato SRC (Semplified Reference Code) e il glifo/QRcode, rendendo disponibile per il soggetto Speditore il prelievo del file di esito in formato XML contenente l’e-DAS firmato digitalmente con certificato di firma dell’Agenzia. L’identificativo SRC, la firma digitale e il glifo (QR code) equivalgono all’attuale bollatura a secco prevista dall’art. 10, comma 2 del D.M. n. 210/1996
3) Solo a questo punto sarà possibile per il soggetto Speditore stampare l’e-DAS da consegnare al vettore e mettere in circolazione la merce.
4) L’arrivo a destinazione della merce indicata sull’e-DAS dovrà essere comunicato al sistema mediante l’invio di un rapporto di ricezione (messaggio DE818).
Se il destinatario della merce è referenziato nell’e-DAS con un codice ditta censito in Anagrafica accise, l’inviò del “Rapporto di ricezione” sarà a carico del destinatario.
Se i soggetti destinatari della merce non sono censiti in Anagrafica accise e sono identificati nell’e-DAS mediante Codice fiscale/Partita IVA, il rapporto di ricezione potrà essere trasmesso dallo Speditore.
Se il destinatario della merce è referenziato nell’e-DAS con un codice ditta censito in Anagrafica accise, l’inviò del “Rapporto di ricezione” sarà a carico del destinatario.
Se i soggetti destinatari della merce non sono censiti in Anagrafica accise e sono identificati nell’e-DAS mediante Codice fiscale/Partita IVA, il rapporto di ricezione potrà essere trasmesso dallo Speditore.
PACCHETTI J-DAS
J-DAS è acquistabile in tre distinte configurazioni profilabili in base al numero complessivo di DAS emessi annualmente.
> J-DAS 500 – fino ad un massimo di 500 e-DAS annuali.
> J-DAS 3000 – fino ad un massimo di 3000 e-DAS annuali.
> J-DAS NO LIMITS – e-DAS annuali illimitati.
> J-DAS RICEVITORE (DE 818) – e-DAS annuali illimitati.